Il mio equilibrio
ITFRDE
Categoria principale: Centri diurni/assistenza diurna

Fragile Ticino

Uomo e Natura

Numero di persone con disabilità

15

Breve descrizione

Corso di formazione continua.
- conoscenza delle erbe per meglio utilizzarle nelle pietanze
- creazione di gioielli in argento per la manualità
- corso di musica per la concentrazione e rilassamento
- corso di pittura creatività
- passeggiate per invogliare al movimento e conoscere il paesaggio circostante
- naam Yoga, armonia movimento e parola

Situazione di partenza

L'idea del progetto è quello di permettere alle persone con trauma cranico di staccarsi per un breve periodo dalla famiglia dalla quale dipendono al 100%. Dovranno condividere parti comuni, aiutarsi l'un l'altro e non da ultimo rispettare orari e programma. L'idea è di far si che tutto quanto appreso durante la settimana di formazione continua, lo possano sviluppare con più sicurezza anche durante la quotidianità, soprattutto che sia uno stimolo per uscire di casa e interagire con persone che vivono una realtà diversa. La persona che a seguito incidenti o malattia ha subito un grave trauma cranico, è letteralmente catapultata in una realtà totalmente diversa da quanto vissuto prima. Nascono sentimenti di vergogna, di inadeguatezza con una conseguente chiusura verso l'esterno e la famiglia che suo malgrado si vede calare in un ruolo per nulla facile da svolgere. Il corso vuole dare la possibilità alla persona con trauma cranico, di toccar con mano che ancora può apprendere e creare.

Punti chiave del progetto

- passeggiate per migliorare il movimento e l'equilibrio e apprezzare i luoghi che ci circondano
- musica che aiuta a rilassarsi e a conoscere alcuni strumenti musicali
- le erbe sono importanti per l'alimentazione
- naam yoga, permette di armonizzare i movimenti con la parola tramite la musica.
- condivisione
- collaborazione
- manualità
- fantasia
- interagire con le persone del posto che vivono altre realtà
- confrontarsi
- conoscere altri luoghi
- migliorare la fiducia in se stessi
- essere felici poichè ancora in grado di apprendere
- sentirsi nuovamente utili

Risultati del progetto

Il progetto è elaborato da Fragile Ticino ed è aperto a tutte le persone con trauma cranico della Svizzera. Le persone che hanno subito un trauma cranico, hanno trovato in Fragile Ticino il loro punto di riferimento fuori dal nucleo familiare. Fragile Ticino è attivo grazie al volontariato, e la fiducia che si è venuta a creare con gli Utenti, fa si che loro chiedano apertamente di organizzare delle attività che permetta loro di sentirsi utili e gratificati. La felicità nei loro sguardi quando riescono a realizzare anche solo un semplice quandro sotto la guida di professionisti, fa splendere il cuore. Per una persona che si trova nelle consizioni di dover dipendere da tutti dopo aver subito un trauma cranico grave, poter interagire con istruttori professionisti è un ambizioso obiettivo raggiunto. Le condizioni psicofisiche di una persona con trauma cranico sono irriversibili, come associazione possiamo fare in modo di offrire loro periodi gratificanti e dignitosi. Grazie a tutti.

Inviato da

Fragile Ticino
Via Prada 6
6710 Biasca
http://www.fragile.ch/ticino/

Contatto

Marzia Geninasca
marzia.geninasca@bluewin.ch

Su una tavoletta di legno naturale abbiamo incollato sul fondo una striscia di juta che rappresenta un terreno. Dei rametti di legno secco sono stati incollati verticalmente sulla juta, come vedere degli alberi spogli piantati in terra. Con della carta colorata abbiamo ritagliato dei dischetti a loro volta ritagliati a modo di lumaca risultando delle strisce arrotondate che avvolte su un dito abbiamo dato la forma di una rosa. Tante rose incollate sui rami e per un nastro per la decorazione finale.
Come creare un quadro con materiale naturale

Saremo lieti di sostenervi nello sviluppo del vostro progetto. Provvederemo a contattarvi non appena riceveremo i vostri recapiti.

Richiesta di supporto

La partecipazione e aperta a tutte le organizzazioni che sostengono persone con disabilità e dispongono di un proprio progetto di promozione della salute. Scadenza: 31 marzo.

 

Presentazione

 
 
 
 
 
 

Ilmioequilibrio
info@meingleichgewicht.ch
 

Sede amministrativa:

Daniela Specht

Berghofstrasse 9

8535 Herdern

Tel. 076 319 96 96

Email: info@meingleichgewicht.ch

 

Il Comitato

Samuel Häberli (Presidente)

Therese Stutz Steiger

Roger Darioli

Kees de Keyzer

Robert Sempach

Marcus Townend

 

Donazioni al conto:

Migrosbank, Clearing-Nr. 8401

IBAN CH19 0840 1000 0634 6241 9

Diventare membri


Modulo di adesione